°Real Emotion New Generation° ~ where games meet fun and kawaii

Dorama, Qualche informazione per iniziare

« Older   Newer »
  Share  
Giuli_Sky
view post Posted on 6/4/2010, 21:38     +1   -1




Allora, ecco qui una breve guida per chi non sa cosa siano i dorama. Ovviamente non l'ho fatta io (me negata :cry: ), ma è stata fatta dalle doramiste anonime, perciò sono loro da ringraziare! In ogni caso vi assicuro che una volta che cominciate a scoprirli, i dorama vi piaceranno sempre di più e non riuscirete a farne a meno! Qui a casa ho coinvolto tutti :vnt: perciò, per qualsiasi domanda o consiglio chiedetemi pure, non ne ho visti tantissimi, ma abbastanza (mano a mano metterò anche le mie recensioni, appena ho un po' di tempo per scriverle :D), quindi farò del mio meglio per potervi rispondere :fug: .


GUIDA DORAMA



Cos'è un dorama?
Un dorama è una serie televisiva prodotta in Asia, in particolare in Estremo Oriente: Giappone, Cina, Taiwan, Corea.
Come le serie tv occidentali, sono molto vari sia per quanto riguarda i temi trattati, sia per quanto riguarda il genere. ^^
Non è raro che alcuni dorama siano tratti da manga/manhwa famosi, in quel caso si parla di Live Action.
Una caratteristica - che io personalmente apprezzo molto - dei dorama è la loro brevità: in genere una stagione è molto breve rispetto agli standard occidentali e non sempre viene replicata.


Perché 'dorama'?
Dorama è un parola prestito dall'inglese e, come tutte le parole prestito, è stata adattata alla lingua giapponese.
Adattata sia in senso fonetico, aggiungendo una o, poiché il kana, l'afabeto giapponese, è sillabico, sia per quanto riguarda il significato, dato che in inglese 'drama' indica tutt'altro (cioè il dramma!).
Ci sono dorama drammatici, ma il nome non deve far pensare che lo siano tutti!
La parola dorama essendo una parola prestito che i giapponesi hanno adattato e fatto propria, quindi, dev'essere considerata un termine a sé con un significato che si discosta dal termine inglese (drama).



L'equivalente in coreano di 'dorama' è 'deurama'.
Se il termine 'dorama' è derivato da quello inglese 'drama', quello coreano, a sua volta, è derivato da quello giapponese ed adattato alla lingua coreana.
Anche il termine coreano 'deurama', quindi, deve essere discostato dal termine inglese 'drama', che indica tutt'altro! ^_^





I dorama si dividono per stagioni:
Invernale ~ Gennaio - Marzo
Primaverile ~ Aprile - Giugno
Estiva ~ Luglio - Settembre
Autunnale ~ Ottobre - Dicembre

Per ogni stagione ci sono circa venti dorama e un numero variabile di tanpatsu (vedi sotto).


Esistono vari tipi di dorama, ecco i termini tecnici più usati.


Asadora (朝ドラ)




Asa vuol dire 'mattino' e 'dora' viene da 'dorama' quindi un Asadora è un dorama che va in onda al mattino sulla NHK, la tv pubblica giapponese che ha inventato questa tipologia di dorama.
Gli asadora sono molto brevi: vanno in onda tutte le mattine, eccetto la domenica, dalle 8:15 alle 8:30.
A causa della brevità di ciascun episodio, gli 'asadora' constano di molte puntate, mediamente 150-160, ma sono molto seguiti e molto popolari. ^_^
Ogni anno vanno in onda due serie asadora: una che va da aprile a settembre e la seguente che va da ottobre a marzo.
L'attrice - perché generalmente l'eroina di questi dorama è una donna - che arriva ad ottenere la parte di protagonista in un asadora, può dire di aver raggiunto già un grande successo e molto probabilmente, con la serie, esso continuerà a crescere.


Musume to Watashi ~ Il primo asadora (1961)
Hitomi ~ L'ultimo asadora (2007)




Jidaigeki (時代劇)




Si definiscono così tutti i dorama 'storici', cioè che sono ambientati totalmente o in parte prima del Novecento.
La maggior parte dei dorama jidaigeki è ambientata nel periodo Tokugawa/Edo (1600-1868).

Una sotto-categoria dei Jidaigeki dorama sono i Chanbara, dorama storici degli anni '50 e '60 che prevedevano molte scene di lotta con la spada e di arti marziali.
La maggior parte dei dorama chanbara aveva come protagonista il samurai.



Jitsuroku (実録)




Si definiscono così tutti i dorama basati su storie vere, totalmente o in parte, quindi dorama 'non-fiction'.

La maggior parte dei Jitsuroku dorama sono quelli storici.
Molti di questi fanno parte del ciclo Nada Sou Sou ~ Un mare di Lacrime, dorama mandati in onda per ricordare l'olocausto atomico.


Renai (恋愛)



Termine che indica i dorama a tema romantico.
Un Renzoku Renai è una serie a tema romantico, un Tanpatsu Renai è un film per la tv con lo stesso tema. (vedi sotto)



Renzoku (連続)




Termine che indica i dorama in serie, che hanno quindi più di un episodio e che non sono dorama special, cioè tanpatsu (vedi sotto).


Taiga (大河)



Taiga significa letteralmente 'grande fiume', e si riferisce allo scorrere del fiume del tempo.
Il Taiga va in onda sulla NHK, la tv pubblica giapponese che ha inventato questa tipologia di dorama.
Ogni episodio dura circa un'ora (comprese le pubblicità) e va in onda ogni domenica alle 20:00, per tutto l'anno.
Finora, solo un taiga dorama non è stato di genere Jidaigeki, cioè storico.

Hana no Shogai ~ Il primo taiga dorama (1963)
Atsu-hime ~ L'ultimo taiga dorama (2007)



L'equivalente coreano del Taiga dorama è il Daeha Deurama.
A differenza che in Giappone, in Corea si usa spesso il termine Daeha per indicare anche i dorama che in giapponese sono definiti come Jidaigeki, cioè i dorama a tema storico.



Tanpatsu (単発)



Questo termine indica tutti i dorama che corrispondono ai nostri 'film per la tv'.
Sono dorama in un solo episodio, che dura mediamente due ore - pubblicità comprese.
Un tanpatsu può basarsi su una storia a sé, può iniziare o chiudere una serie renzoku o può essere legata ad essa ma, malgrado questo, essere mandato in onda anche anni dopo.
Un esempio sono i due speciali su Densha Otoko, serie renzoku di 11 episodio + un tanpatsu collegato andato in onda anni dopo. ^_^


Tokusatsu (特撮)



Tokusatsu significa letteralmente 'effetti speciali' ed è un termine che indica tutti quei dorama a tema fantastico o fantascientifico, come ad esempio storie di mutanti o di persone dotate di poteri extra-sensoriali.
Un esempio su tutti è Garo, quella schifezza, il dorama mandato in onda da MTV.
Fanno parte di questa categoria molti Live Action di manga dello stesso tema, come Sailor Moon oppure Dragon Ball.



Wuxia (武侠)



Letteralmente questo termine significa 'Cavalleria ed Arti Marziali' ed indica tutti i dorama a tema quasi-fantastico che hanno come protagonisti dei guerrieri dotati di abilità fuori dal comune: il fare grandi e lunghi salti, il muoversi in modo impercettibile e veloce e la capacità di usare l'energia interiore contro l'avversario.
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 21:41     +1   -1
Avatar

снєяяу вℓσѕѕσм Fℓà ♥

Group:
Ascendente Buono
Posts:
19,076
Reputation:
+4
Location:
Una tazzina di tè ~ Bikanel

Status:


Brava Giugiu u.u così si fa e viva Hana Yori Dango xD
SPOILER (click to view)
la devo leggere anche io la guida?°ç° io lo so cosa sono i dorama ç_ç
 
Web Contacts  Top
Giuli_Sky
view post Posted on 6/4/2010, 21:45     +1   -1




SPOILER (click to view)
leggila!! >.< anche io lo sapevo ma è stata molto utile perchè ho scoperto molte cose nuove ^^
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 13:26     +1   -1
Avatar

снєяяу вℓσѕѕσм Fℓà ♥

Group:
Ascendente Buono
Posts:
19,076
Reputation:
+4
Location:
Una tazzina di tè ~ Bikanel

Status:


SPOILER (click to view)
ok stasera la leggo u.u promesso XD
 
Web Contacts  Top
3 replies since 6/4/2010, 21:38   72 views
  Share