°Real Emotion New Generation° ~ where games meet fun and kawaii

City Hunter, Tsukasa Hōjō

« Older   Newer »
  Share  
giotaglia_80
view post Posted on 30/6/2010, 08:46     +1   -1




City Hunter (シティーハンター, Shitī Hantā?) è un popolare manga giapponese degli anni ottanta e novanta, scritto e disegnato da Tsukasa Hōjō, poi divenuto anche un anime di notevole successo.

Racconta le avventure di Ryo Saeba e Kaori Makimura, che insieme formano City Hunter, un gruppo indipendente, che agisce nell'ombra e che può essere assoldato come guardia del corpo e investigatore privato. Il fumetto non segue una trama precisa ma sono una serie di casi uno dopo l'altro che scoprono piano piano il passato e le relazioni tra i personaggi:

La storia è un misto di azione, avventura e humour ed ha avuto un notevole successo in Giappone, Stati Uniti, Francia e anche Italia.

Il successo ha convinto Hōjō a produrre uno spin-off: Angel Heart, in cui, pur comparendo quasi tutti i protagonisti di City Hunter, l'ambientazione diventa un universo parallelo in cui alcuni eventi si sono svolti differentemente.

PERSONAGGI PRINCIPALI:
image


Ryo Saeba (冴羽 獠, Saeba Ryo;?)

Il protagonista di City Hunter. Ryo è un abile tiratore (la sua arma classica è il revolver Colt Python calibro 357 Magnum con canna da 152mm), un esperto nel combattimento corpo a corpo e un eccellente guidatore (guida una Mini Cooper). Ha dei riflessi prontissimi e un udito molto sviluppato (riesce a sentire il suono di un'arma anche a grandi distanze). Il suo passato è avvolto nel mistero, egli stesso non conosce le sue origini e nemmeno la sua vera età. Sa solo che, da bambino, è sopravvissuto a un incidente aereo nell'America Centrale in cui morirono i suoi genitori; qui è cresciuto come guerrigliero, poi si è trasferito negli Stati Uniti intraprendendo la sua professione attuale di sweeper e infine nel quartiere di Shinjuku a Tokyo, in Giappone. Sebbene sia un uomo molto attraente e dal fisico scultoreo, non riesce mai a conquistare le ragazze a causa dei suoi temuti atteggiamenti da maniaco. Infatti Ryo è un pervertito libidinoso ed impazzisce alla vista di un paio di mutandine o di un reggiseno. Fosse per lui accetterebbe solo incarichi da donne bellissime, ma la sua assistente Kaori Makimura non è mai d'accordo. Quando, inevitabilmente, nel caso è coinvolta una donna stupenda, lei fa di tutto per impedire a Ryo di provarci, dando vita a sketch esilaranti. Nonostante la sua fama di "cascamorto", in realtà Ryo ama solo Kaori ed è sempre pronto a rischiare la vita per proteggerla, ma non glielo vuole dichiarare. Il motivo per cui non le rivela mai il suo affetto è la paura di non saper proteggerla dai criminali, i quali venendo a conoscenza del suo sentimento, potrebbero mettere la vita della ragazza in serio rischio. Nelle prime due edizioni italiane dell'anime è stato rinominato "Hunter". Umibozu ha soprannominato Ryo "lo stallone di Shinjuku" per la sua propensione a provarci con tutte le belle donne che gli capitano sott'occhio; poiché Ryo va puntualmente in bianco, il soprannome è una piccola vendetta da parte del collega per essere stato a sua volta chiamato "Umibozu".

Kaori Makimura (槇村 香, Makimura Kaori?)

L'altra metà di City Hunter. Diventa l’assistente di Ryo dopo la morte di suo fratello Hideyuki (il quale collaborava con il protagonista dell'opera). Molte volte viene scambiata per un uomo a causa dei capelli corti e i suoi modi da ragazzaccio, ma ciò non toglie che sia una ragazza molto bella. Persona dal carattere permaloso, istintivo e spesso aggressivo, si scaglia sempre con Ryo quando si diverte a prenderla in giro e, soprattutto, quando importuna le donne usando grossi martelli di peso variabile (di solito 100 o 250 tonnellate). A parte questi difetti, è una ragazza sensibile, altruista ed è un valido aiuto di Saeba. Kaori è innamorata perdutamente di Ryo, ma non riesce a dirglielo e per questo lo tiene alla larga (spesso in maniera violenta) dalle belle ragazze. Nelle prime due edizioni italiane dell'anime è stata rinominata "Kreta Mancinelli".

Umibozu (海坊主 Umibōzu, Umibozu?)

Uomo gigantesco ed energumeno, il suo vero nome è Hayato Ijuin ed era in precedenza nemico di Ryo ai tempi della guerra (quale non viene mai specificato), infatti entrambi erano mercenari e combattevano su due fronti opposti ma, in seguito, divennero amici. Il loro rapporto è di amore-odio, ma si aiutano a vicenda in caso di bisogno. Al contrario di Ryo che usa la pistola Umibozu ha una passione per le armi di grosso calibro, come l'RPG e la mitragliatrice. Nonostante il suo sguardo minaccioso e il suo atteggiamento rude, Umibozu è, in realtà, una persona di animo nobile e sempre al servizio dei suoi amici e dei più deboli. Anche lui, come Ryo, è un abile combattente, sia con le armi che a mani nude ed è un professionista nel tendere trappole. Il suo unico punto debole è la paura dei gatti, paura che spesso lo porta, addirittura, a perdere completamente i sensi. Diversamente da Saeba, è molto timido con le donne e diventa rosso se gli si avvicina una bella ragazza. Nel manga diventa cieco e, anche se non disdegna mai aiuto a Ryo, si stabilisce nel bar che ha aperto con Miki: il Cat's Eye, una citazione da Occhi di gatto, altro manga di Tsukasa Hōjō. Nelle prime due edizioni italiane dell'anime e negli OVA della serie è stato chiamato "Falcon".
Curiosità: il nome "Hayato" contiene il carattere "Haya", che si pronuncia anche "Hayabusa", in giapponese "Falco"; da qui il soprannome, reso come Falco (nella serie televisiva), e Falcon altrove. Il nome Umibozu invece deriva dall'Umibōzu, uno spirito del folklore giapponese, caratterizzato da una testa grande e rotonda (come quella di questo personaggio); nella storia del manga è Ryo ad aver messo in giro questo soprannome, con la scusa che il vero nome, Hayato Ijuin, è troppo gentile per lui; Umibozu si può tradurre anche come "mostro marino" (tanto che Umibozu è noto anche come "Squalo tigre") o "monaco dalla testa pelata"; nell'edizione italiana del 6° special, "Arrestate Ryo Saeba!", Ryo prende in giro Umibozu chiamandolo "Lucciolone" per la pelata.

Miki (美樹 Miki, Miki?)

Miki era un'orfana di guerra che Umibozu trovò in un villaggio completamente distrutto. Contrariamente alle sue abitudini, Umibozu decise di prenderla con se e di insegnarle tutto quello che sapeva perché fosse in grado un giorno di cavarsela da sola. Solo quando Miki mostrerà l'intenzione di volersi unire alla squadra di guerriglieri Umibozu capirà di averle cambiato radicalmente la vita, e sentendosi in colpa tenterà di renderla di nuovo una ragazza 'normale' abbandonandola, dopo averle fatto credere che sarebbe tornato al mondo civile con lei. Miki però non si arrende e dopo molte ricerche riesce a ritrovare il suo Falcon e a fargli accettare un patto: se lei riuscirà ad uccidere Ryo Saeba, Umibozu accettarà di sposarla. Per fare ciò Miki diventerà proprietaria del Cat's Eye, dove Ryo comincerà a recarsi sempre più spesso attratto dalla bellezza della donna. Alla fine Miki non ucciderà Ryo, ma grazie alla complicità di Kaori e a quella dello stesso Ryo riuscirà comunque ad averlo accanto a sé al Cat's Eye, fino a quando non si sposeranno. Il Cat's Eye diventerà uno dei luoghi fondamentali dell'anime e il bar preferito dai due sweeper, dato che è lì che porteranno sempre i loro clienti e daranno luogo alle litigate più spettacolari.

Saeko Nogami (野上 冴子, Nogami Saeko?)

Bellissima e seducente detective di polizia, sfrutta il suo fascino per assoggettare Ryo, promettendogli (con l'inganno) rapporti focosi in cambio di missioni gratis al suo servizio, suscitando naturalmente le furie di Kaori. Tuttavia, Saeko è una sua fedele alleata e lo aiuta nel mantenere la sua identità nell'ombra. La sua arma preferita sono i coltelli da lancio, che tiene nascosti nell'interno coscia, grazie ad appositi vani ricavati nel reggicalze. È segretamente innamorata di Saeba e prima ancora era la fidanzata del fratello di Kaori, Hideyuki, ucciso da una banda di mafiosi giapponesi. Proprio per questo motivo, Ryo, sebbene faccia (in apparenza) la corte spietata a Saeko, non andrà mai oltre per rispetto del suo defunto amico e della sua amata Kaori. Nelle prime due edizioni italiane dell'anime è stata rinominata "Selena" o, in qualche puntata, "Selene"; in un'occasione un poliziotto si riferisce a lei come "agente Nora".

image
MANGA:

I volumi di City Hunter, creati da Hōjō, sono usciti per otto anni sul periodico Shōnen Jump della Shūeisha dal 1985 al 1992, poi raccolti in 35 tankobon.

Il manga è stato pubblicato in italiano dalla Star Comics sulla testata Starlight dal gennaio 1996 al marzo 1999, per un totale di 39 numeri (i primi volumi erano di dimensioni minori dei corrispettivi giapponesi).

CURIOSITA':

* Gli aerei che appaiono frequentemente nella serie appartengono tutti alla immaginaria compagnia Sunrise Airlines, riferimento esplicito ad una delle compagnie che ha prodotto l'anime.
* Gran parte degli hotel contengono sempre la parola "Sun", come ad esempio il "SunCity" o il "GrandSun".
* In luoghi affollati Hunter usa una magnum con un silenziatore, anche se nella realtà questo sarebbe privo di senso dal momento che in una pistola a tamburo il rumore non può essere attutito.
* L'anime è stato anche co-prodotto dalla Toei Animation.[senza fonte]
* Nel manga vi sono numerose citazioni ad altri fumetti, come ad esempio Goku di Dragon Ball (capitolo 3), Astro Boy (capitolo 6) e Ken di Ken il guerriero (capitolo 10).
* Nella serie ci sono varie citazioni a vari personaggi reali. Ad esempio, il regista Felloni è un chiaro riferimento a Federico Fellini. Nella prima serie, Ryo si trova alle prese con una spia di nome Connery, che guida una Aston Martin e porta boxer con la bandiera inglese, in riferimento a James Bond, interpretato in alcuni film proprio dall'attore Sean Connery.
* Nella serie esiste un locale di nome "Cat's Eye", citazione dell'omonimo manga di cui è autore sempre Tsukasa Hōjō.
* In ogni puntata della serie appare spesso la sigla M&M'S, alcune volte su cartelloni pubblicitari, altre volte le famose palline ricoperte di glassa colorata fuoriescono vistosamente dalla busta della spesa di "Casa Saeba".

image



p.s. spero di avere fatto un buon lavoro! :) è uno dei pochi manga letti! e di cui ho visto l'intera serie tv oltre tutto! :muhasd:
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 09:07     +1   -1
Avatar

снєяяу вℓσѕѕσм Fℓà ♥

Group:
Ascendente Buono
Posts:
19,076
Reputation:
+4
Location:
Una tazzina di tè ~ Bikanel

Status:


bravissimo ottimo lavoro! che forti le curiosità!XD ma quindi Hojo è autore anche di occhi di gatto?O.ò i disegni del manga mi piacciono *_* di solito è difficile che riesca ad apprezzare quelli vecchi xD invece questi mi attirano *_* purtroppo credo di non aver mai visto l'anime O_O
 
Web Contacts  Top
giotaglia_80
view post Posted on 30/6/2010, 09:14     +1   -1




si si ... io ho tutta la collezione di City hinter , occhi di gatto, f compo (bellissima quest'ultima, e Rush (che però non ho ancora avuto tempo di leggerla) tutte quante di Hojo! Bravissimo come autore! a mio parere! ;)

Sono un amante dei manga grazie a lui! Anche se a dire il vero i tratti dei vari personaggi si somigliano molto gli uni agli altri! :D
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 09:41     +1   -1
Avatar

снєяяу вℓσѕѕσм Fℓà ♥

Group:
Ascendente Buono
Posts:
19,076
Reputation:
+4
Location:
Una tazzina di tè ~ Bikanel

Status:


beh alla fine è logico xD come nei libri sisi gli autori usano spesso personaggi simili :] tipo degli stereotipi °_°
 
Web Contacts  Top
Kyactus
view post Posted on 30/6/2010, 14:18     +1   -1




Io vedevo l'anime quando lo facevano su Mtv... o forse era qualcosa tipo La7... boh ò_ò Era vecchissimo comunque xD Era anche simpatico =D Ma non sono mai stato attratto molto dagli anime. Preferisco di gran lunga i manga u.u xD


Comunque, basta vedere Hiro Mashima (autore di Rave, Fairy Tail ecc.). Lui usa gli STESSI personaggi (solo nomi e vestiti diversi hanno) per tutti i suoi manga. E a volte anche gli stessi nomi (non dei pg ma delle magie/ogg. ecc. ecc.) xD
 
Top
giotaglia_80
view post Posted on 30/6/2010, 14:20     +1   -1




Ma hunter nasce come manga per poi divenire un anime! :D
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 14:26     +1   -1
Avatar

снєяяу вℓσѕѕσм Fℓà ♥

Group:
Ascendente Buono
Posts:
19,076
Reputation:
+4
Location:
Una tazzina di tè ~ Bikanel

Status:


beh si funziona così di solito xD apparte in alcuni casi, come forgotten summer, che è un manga che nasce dal gioco :]
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2010, 23:18     +1   -1

Cavaliere

Group:
Ascendente Buono
Posts:
3,899
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Kyactus @ 30/6/2010, 15:18)
Io vedevo l'anime quando lo facevano su Mtv... o forse era qualcosa tipo La7... boh ò_ò Era vecchissimo comunque xD Era anche simpatico =D

:zizi: :zizi:
*Prende martello da 100 tonnellate con aria minacciosa
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2010, 10:36     +1   -1
Avatar

снєяяу вℓσѕѕσм Fℓà ♥

Group:
Ascendente Buono
Posts:
19,076
Reputation:
+4
Location:
Una tazzina di tè ~ Bikanel

Status:


non ti piaceva?XD
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2010, 10:52     +1   -1

Cavaliere

Group:
Ascendente Buono
Posts:
3,899
Reputation:
0

Status:


io? litigavo con mio fratello per guardarlo xD
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2010, 10:53     +1   -1
Avatar

снєяяу вℓσѕѕσм Fℓà ♥

Group:
Ascendente Buono
Posts:
19,076
Reputation:
+4
Location:
Una tazzina di tè ~ Bikanel

Status:


ahahahaah xD scommetto che vincevi tu?°ç°
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2010, 11:02     +1   -1

Cavaliere

Group:
Ascendente Buono
Posts:
3,899
Reputation:
0

Status:


si perchè ero il più piccolo u.u
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2010, 11:13     +1   -1
Avatar

снєяяу вℓσѕѕσм Fℓà ♥

Group:
Ascendente Buono
Posts:
19,076
Reputation:
+4
Location:
Una tazzina di tè ~ Bikanel

Status:


siii noi fratelli / sorelle minori siamo i migliori u_u
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2010, 11:20     +1   -1

Cavaliere

Group:
Ascendente Buono
Posts:
3,899
Reputation:
0

Status:


giusto u.u
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2010, 11:25     +1   -1
Avatar

снєяяу вℓσѕѕσм Fℓà ♥

Group:
Ascendente Buono
Posts:
19,076
Reputation:
+4
Location:
Una tazzina di tè ~ Bikanel

Status:


però io non ho mai combattuto con mia sore per vedere qualcosa perchè guardavamo le stesse cose lol xD
 
Web Contacts  Top
23 replies since 30/6/2010, 08:46   426 views
  Share